Cerca

Le esperienze maturate a riguardo dello stoccaggio del cippato hanno identificato nella pezzatura ridotta del prodotto una delle cause che favoriscono l’instaurarsi di fenomeni fermentativi.

Le analisi granulometriche hanno difatti dimostrato un elevato contenuto delle frazioni più piccole, con negative ripercussioni sia sulla conservabilità del prodotto stoccato, sia sull’efficienza delle fasi della combustione.

Panacea, al fine di migliorare le prestazioni della raccoglitrice e di aumentare la pezzatura del cippato prodotto dalla macchina Claas Jaguar  riducendo il quantitativo di particelle inferiore ai 6 mm, ha progettato e fatto realizzare un rotore di nuova concezione (rotore Cra–Ing), in sostituzione di quello di serie.

Il nuovo rotore monta 10 coltelli fissi e consta di un tamburo in acciaio del diametro di 403 mm e lunghezza di 670 mm, sul quale sono state eseguite un totale di 10 lavorazioni (5 per parte, equamente distribuite sul mantello del tamburo), al fine di permettere il corretto posizionamento dei portalama nella successiva fase di saldatura. L’angolo di inclinazione delle lavorazioni rispetto le generatrici del cilindro è di 5°, mentre il peso del tamburo è pari a 145 kg. I portalama, della lunghezza di 320mm, sono dotati di 5 asole ciascuno, per il fissaggio e la regolazione dei coltelli. Le lame hanno una lunghezza pari a 380 mm, con un angolo di taglio pari a 32,5°, e sono dotate di una serie di 5 fori filettati che consentono il fissaggio sul portalama in corrispondenza delle asole. È stato inoltre modificato l’angolo di inserzione dei portacoltelli sul cilindro. Il nuovo dispositivo di trinciatura è stato quindi montato su una operatrice e sono state condotte prove di raccolta e di stoccaggio con il nuovo materiale ottenuto.