Il gruppo Panacea, nell’ambito del progetto Bioenergie del Mipaaf e in collaborazione con la Società Sadam – Eridania, ha provveduto a progettare e a commissionare alla Ditta Spapperi di Città di Castello la realizzazione di un prototipo di macchina per l’abbattimento e l’andanatura del pioppo allevato a Srf con ciclo biennale.
Il prototipo per il taglio e l’abbattimento delle piante allineate nelle interfila è una macchina semiportata per il cui impiego è richiesta una trattrice della potenza minima di 60 kW.
La macchina, con massa complessiva di 1000 kg ed ingombro esterno, in fase di lavoro, pari a 3060 mm, monta su un telaio di profilati metallici una serie di dispositivi di taglio, convogliamento e trasporto, oltre agli organi per l’indirizzo della pianta nell’interfila.
La pianta, spinta verso il sistema di convogliamento dal trattore in fase di avanzamento, viene successivamente intercettata dal sistema di trasporto, costituito da tre catene dentate e un profilato in metallo. Questo sistema consente la traslazione della pianta tagliata ancora in piedi fino al centro delle interfila. Alla fine di questo percorso la parte basale della pianta viene trattenuta leggermente mentre la parte apicale cade nelle interfila guidata lateralmente da un profilato in metallo a posizionamento pneumatico, che ne consente la caduta parallelamente alla direzione di avanzamento della macchina.
Abbinato al dispositivo di scarico vi è una catena dentata che ruota a velocità superiore rispetto a quella del trattore, la cui funzione è quella di favorire la caduta delle piante in direzione opposta a quella di avanzamento della macchina.
La movimentazione delle catene dentate avviene attraverso un sistema idraulico autonomo che consente di regolarne le velocità di rotazione in relazione alle caratteristiche della coltura e della velocità di avanzamento del trattore. La macchina abbattitrice andanatrice, dopo la necessaria fase di sviluppo prototipale, ha raggiunto prestazioni molto interessanti, con una capacità di lavoro operativa di 1,20 ha/ora e una produzione oraria operativa di circa 60 t/h.