Cerca

Il gruppo Panacea e l’ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola (ENAMA) hanno promosso la realizzazione di un pick up rotativo da montare sulla falciatriciacaricatrice mod. RT prodotta dalla ditta Spapperi per la raccolta e cippatura del prodotto andanato.

La macchina è stata adattata al nuovo sistema di lavoro attraverso una serie di modifiche che riguardano principalmente l’introduzione di un dispositivo per la raccolta delle piante abbattute ed andanate, la copertura dei dischi di taglio e la sostituzione del dispositivo di convogliamento a martelli flottanti con rulli verticali dentati.

Il dispositivo pick up raccoglie le piante da terra sollevandone i calci, mentre il moto di avanzamento della trattrice e il dispositivo di convogliamento favoriscono l’ingresso delle stesse verso i rulli di alimentazione del dispositivo cippatore. Il prodotto viene quindi cippato e scaricato sui rimorchi.

Il dispositivo raccoglitore è costituito da un pick up rotativo cilindrico del diametro e lunghezza pari rispettivamente a 110 mm e 1690 mm, dotato di quattro rilievi in acciaio, che svolgono la funzione di presa e sollevamento del calcio delle piante. ll suo asse di rotazione dista 540 mm dal sistema di alimentazione della cippatrice, con uno spazio utile allo scarico di eventuale materiale estraneo di 465 mm.

Il moto rotativo dei pick up è derivato da una pompa idraulica posizionata sul lato sinistro e protetta da un carter in metallo. Una valvola consente di regolarne la velocità di rotazione in base alla velocità di avanzamento della macchina e al quantitativo di biomassa presente sul terreno.

Un sistema autolivellante “folle”, montato sui due lati del pick up, garantisce il contatto tra il dispositivo raccoglitore e il terreno, assecondandone le irregolarità.

Il dispositivo di convogliamento è stato ampliato tramite  un dispositivo a forma di imbuto della larghezza di 1750 mm, che svolge la funzione di favorire l’indirizzamento dei calci delle piante, non perfettamente allineati nel centro dell’interfila, verso il sistema di alimentazione della cippatrice.

Le prove di raccolta eseguite hanno permesso di valutare positivamente sia le scelte tecniche effettuate che la funzionalità della raccoglitrice nel complesso. Le innovazioni apportate alla macchina per consentirne l’impiego anche in questa nuova tipologia di cantieri garantiscono la perfetta raccolta delle piante precedentemente abbattute e il loro ottimale convogliamento nella camera di alimentazione del cippatore.   

Tutti gli interventi eseguiti sulla macchina sono reversibili in modo tale da poter utilizzare la stessa macchina sia in raccolta di piante in piedi che di piante andanate.